
Lavorare in hotel: quali sono le mansioni più richieste
Lavorare nel settore dell’ospitalità può essere una fantastica opportunità di carriera. Grazie all’elevato livello di interazione con i clienti, le aziende del settore alberghiero offrono spesso ai dipendenti una grande sicurezza del posto di lavoro e opportunità di avanzamento di carriera.
Inoltre, lavorare nel settore alberghiero può dare accesso a vantaggi speciali come soggiorni gratuiti in hotel, tariffe speciali e sconti per i dipendenti su cibo, bevande e servizi. Lavorare in hotel non significa solo essere un receptionist o un fattorino: ci sono molte opportunità diverse all’interno dell’industria alberghiera nel suo complesso. Sebbene la maggior parte delle persone pensi al check-in degli ospiti in una camera d’albergo o alla pulizia delle camere dopo il check-out quando si parla di lavoro in hotel, in realtà c’è un’ampia varietà di ruoli da ricoprire, da posizioni dietro le quinte come l’addetto alla manutenzione o il personale di cucina a ruoli più pubblici come il concierge o il barista. Questo articolo illustra alcuni dei lavori più comuni negli hotel e spiega come entrare in questo entusiasmante settore.
Manager del ristorante
Se avete la passione per l’ospitalità e amate creare cibi e bevande gustosi, una carriera nel settore della ristorazione potrebbe fare al caso vostro. Un restaurant manager è responsabile della gestione di tutti gli aspetti delle operazioni di un ristorante, tra cui la gestione del personale, la preparazione dei cibi, la gestione dell’inventario e la supervisione delle prestazioni finanziarie del ristorante. Il manager di un ristorante lavorerà molto probabilmente in un ambiente dal ritmo serrato, dove le decisioni devono essere prese rapidamente e la pressione sulle prestazioni può essere elevata. È importante avere una forte leadership e capacità organizzative, oltre alla passione per un servizio clienti eccellente.
Responsabile della reception
Il front desk manager è essenzialmente il responsabile del personale del front desk. In qualità di leader, il manager è responsabile della formazione del personale, della definizione degli obiettivi e della responsabilità dei dipendenti per le loro prestazioni. È inoltre responsabile di mantenere gli standard di servizio al cliente e di garantire che il front desk sia ben fornito e pronto per qualsiasi esigenza dei clienti. I front desk manager possono lavorare in hotel o in altri tipi di aziende che offrono un servizio di assistenza ai clienti. Possono essere responsabili dell’assunzione e del licenziamento del personale, della creazione di orari e della gestione del budget. Questo può essere un lavoro molto stressante, per cui è importante essere in grado di gestire un elevato volume di clienti mantenendo un contegno calmo e un servizio clienti eccellente.
Supervisore delle pulizie
Il supervisore delle pulizie supervisiona tutte le attività di pulizia dell’hotel. Questo ruolo è responsabile della gestione del personale, comprese le assunzioni, i licenziamenti e la definizione degli orari. È inoltre responsabile della definizione degli standard di pulizia e della creazione di politiche e procedure di pulizia. I supervisori delle pulizie devono possedere eccellenti doti di leadership ed essere in grado di gestire efficacemente un team, stabilendo e facendo rispettare standard elevati. Devono inoltre possedere eccellenti doti di servizio al cliente e la capacità di gestire situazioni potenzialmente delicate. I supervisori delle pulizie lavorano probabilmente negli hotel, ma questo ruolo può essere ricoperto anche in altri settori, come quello sanitario o dell’istruzione.
Tecnico di manutenzione
Un tecnico della manutenzione è responsabile della riparazione degli oggetti che si rompono o che devono essere sostituiti negli hotel. Può trattarsi di risolvere problemi idraulici, riparare elettrodomestici rotti o difettosi o assicurarsi che l’edificio stesso dell’hotel rimanga in buone condizioni. Un tecnico della manutenzione deve conoscere bene i tipi di oggetti presenti in un hotel e il loro funzionamento. Inoltre, è importante sapere come risolvere i problemi che si verificano con questi elementi. Un tecnico della manutenzione deve essere in grado di sollevare oggetti pesanti, trasportare strumenti e lavorare in spazi ristretti.
Coordinatore di eventi
I coordinatori di eventi pianificano e gestiscono eventi e conferenze, come matrimoni o convegni. Lavorano a stretto contatto con il cliente per capire l’evento e le sue aspettative, quindi creano un piano e un budget per l’evento, oltre ad assumere tutto il personale necessario. Un coordinatore di eventi potrebbe anche essere responsabile della creazione di una tabella di marcia per l’evento, dell’organizzazione dei trasporti e degli alloggi e del coordinamento con altri membri del personale, come il gestore della sede o i ristoratori. Un coordinatore di eventi di successo deve essere creativo, orientato ai dettagli e avere ottime capacità di comunicazione. Inoltre, deve essere flessibile: pur creando le tempistiche, deve essere aperto ad adattare il piano in caso di imprevisti.
Barista
Il barista è una persona che prepara e serve il caffè in un bar o in una caffetteria. È responsabile di prendere gli ordini dei clienti, preparare correttamente le bevande e pulire l’area del bar. I baristi lavorano in diversi tipi di aziende, dalle catene come Starbucks alle caffetterie più piccole e indipendenti. Alcuni scelgono di farne una carriera a tempo pieno, mentre altri la utilizzano come lavoro part-time quando non frequentano la scuola.